“L’arte del coltivare e mangiare sano” è un progetto che alcuni soci dell’associazione Campi Aperti hanno messo a punto per la formazione di utenti e coproduttori di vario tipo interessati alla cura di sé, alla sana alimentazione e al giardinaggio naturale.
La proposta vuole avvicinare le persone al mondo rurale e a tutto ciò che esso rappresenta attraverso un percorso formativo che approfondisce diversi temi: dal riconoscimento e uso di piante spontanee per uso fitoterapico e alimentare, alla produzione e trasformazione degli alimenti di uso quotidiano; dalla realizzazione di piccoli orti per l’autoconsumo, alla gestione di terrazzi e balconi come
piccole oasi verdi.

Il progetto è strutturato in 2 AREE TEMATICHE ( SALUTE E SANA ALIMENTAZIONE – PROGETTAZIONE DI AREE VERDI) che includono diversi MODULI FORMATIVI a scelta, ognuno dei quali fornisce nozioni teoriche ma soprattutto pratiche. Cosi pensato, il percorso formativo può essere flessibile e variabile a seconda delle richieste. Il percorso di formazione completo abbraccia 3 mesi, prevedendo uno o due incontri settimanali. Ma l’impegno di tempo ed economico va quantificato in base ai moduli concordati.

Indipendentemente dai percorsi scelti, il filo rosso che collega le varie proposte è quello di fornire informazioni utili per diventare sempre più consapevoli di ciò che mangiamo e consumiamo, trasmettere una serie di tecniche e buone pratiche sostenibili per stili di vita più sani.
Perché, in fondo, ognuno, nel suo piccolo, può partecipare a cambiare le logiche di un mercato alimentare corrotto e insostenibile a favore della propria salute e quella del pianeta terra!

Per concordare un intervento formativo, contatta i referenti del progetto: i riferimenti si trovano nelle schede progettuali che trovi al seguente link: Arte del coltivare e mangiare sano.

 

Ppp p(---)FormazionePerLaReteautoproduzione,cibo,coltivazione,formazione,salute“L’arte del coltivare e mangiare sano” è un progetto che alcuni soci dell’associazione Campi Aperti hanno messo a punto per la formazione di utenti e coproduttori di vario tipo interessati alla cura di sé, alla sana alimentazione e al giardinaggio naturale. La proposta vuole avvicinare le persone al mondo rurale...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare