giovedì 19 maggio 2016, ore 20-22

sala polivalente Quartiere Savena, via Faenza 4

Interviene Enzo Spisni,

docente di Fisiologia della Nutrizione all’ Università di Bologna

 

La biodiversità entra nel piatto, e con essa il grande interesse attuale per i grani antichi, varietà preesistenti all’introduzione dei grani omologati dei giorni nostri. Si tratta solo di un improvviso impulso all’acquisto etico e responsabile o c’è dell’altro?

Nella coscienza di molti consumatori si è insediato il sospetto che le farine moderne con cui si producono il pane, i biscotti, la pasta e tutti i suoi derivati possano essere poco salutari.

L’argomento è spinoso, come le spighe del grano attorno a cui si giocano forti interessi delle industrie multinazionali sementiere, dei pastifici, dei panificatori industriali e di qualche noto marchio dell’agroalimentare italiano.

La ricerca scientifica più recente ha però chiarito quali siano le differenze tra i grani antichi e i grani moderni e, soprattutto, che i grani moderni potrebbero essere collegati all’insorgenza di tutta una serie di patologie infiammatorie legate al consumo, sicuramente eccessivo nei paesi ricchi, di alcune proteine poco digeribili contenute nei grani convenzionali di oggi.

L’evento è stato organizzato dall’associazione CampiAperti in collaborazione con la scuola dell’infanzia Scarlatti.

Nel quartiere SAVENA ci trovate con il mercato presso la Scuola di Pace di Via Udine
tutti i venerdì dalle 16,30 fino a fine maggio, poi dalle 17,00, fino al ritorno dell’ora solare (in ottobre)

 

OGNI VENERDì DEL MESE DI MAGGIO, alle 16,00, spettacolo dedicato ai bambini della scuola materna (rimandato in caso di pioggia!)

e, a seguire, UN APERITIVO A OFFERTA LIBERA (17,30 circa)

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/05/20160509_133109.jpghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2016/05/20160509_133109-150x150.jpgPpp p(---)Eventi di Campi ApertiMercati, alimentazione e salutegiovedì 19 maggio 2016, ore 20-22 sala polivalente Quartiere Savena, via Faenza 4 Interviene Enzo Spisni, docente di Fisiologia della Nutrizione all’ Università di Bologna   La biodiversità entra nel piatto, e con essa il grande interesse attuale per i grani antichi, varietà preesistenti all’introduzione dei grani omologati dei giorni nostri. Si tratta...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare