Ha aperto l’ODG Anna di Belletrame che ci ha raccontato l’importanza della nostra esperienza di collaborazione con il condominio. Ha fatto presente come il riconoscimento delle individualità ribalti il punto di vista rispetto a quello che avviene per loro nella vita di tutti i giorni. Dice che al nostro mercato gli ospiti hanno la possibilità di mettersi alla prova. Avviene una forte responsabilizzazione, hanno la possibilità di dire la propria e in questo campo di sperimentazione, per loro unico, vuol dire che qualcosa è successo e sta succedendo! grazie Anna.

Abbiamo pensato dunque visti i risultati di affidare dei ruoli non al condominio Belletrame ma a delle individualità definite. Meglio una persona dalle 16 alle 20 che 30 minuti più persone. Adesso ci affidiamo a  Franco per la gestione bicchieri e con Karim proviamo a sperimentare la gestione sedie e tavoli in apertura e chiusura di mercato.
Da questa settimana è stato aperto il cancello di ingresso dal dormitorio dove si è posizionato un banchetto sempre a gestione di un volontario di Belletrame con acqua (che in tanti ci richiedevano) e book-crossing.
Belletrame ha poi dato disponibilità per utilizzare lo spazio parcheggio loro o come zona mercato o per mettere le auto e liberare quindi spazio nell’area mercato.

Abbiamo stabilito di incontrarci con Vag61 per un chiarimento politico volto a riallacciare i rapporti nell’ottica di una maggiore collaborazione. A questo fine faremo a breve un incontro Vag61 -CA di cui daremo comunicazione.

Tornerà al mercato Rafia con l’olio di argan.
Ci ha raccontato di un incontro tra la rete delle cooperativa dell’economia solidale e quella del turismo rurale e solidale che dovrebbe svolgersi im Marocco. Vorrebbero fare dei tavoli di lavoro sul tema dell’economia solidale ai quali inviterebbero CA.
Il programma ancora in via di definizione prevederebbe una giornata più “accademica” ed una di incontro tra realtà rurali (CA)
il fine sarebbe quello di stabilire un gemellaggio tra CA e la rete rurale marocchina.
Lassemblea di mercato ha pensato di rimandare futuri approfondimenti all’assemblea generale.

Abbiamo poi parlato della Garanzia partecipata; sono stati individuati in Franco, Andrea (ca’ nova) e Mauro (co-produttore) i referenti della G.P. per il mercato di Vag.
Per la comunicazione con le persone che frequentano il mercato abbiamo deciso di fare una bacheca da mettere all’ingresso del mercato su cui scrivere la calendarizzazione delle visite, le date delle assemblee di mercato con invito alla partecipazione. Si è pensato affiancare a questo un lavoro di comunicazione su cosa è un mercato Ca, come funziona etc… (chi se ne occupa?)

Caterina che l’anno scorso ha fatto i laboratori con i bimbi sui suoni ha proposto di affiancarsi alla distribuzione dell’acqua di Belletrame con un laboratorio a cappello sui “giochi d’acqua” sempre legato ai suoni. Credo questa settimana abbia presentato a Filippo un progetto in dieci righe di cui parleremo.

Si è chiesto l’impegno ai produttori di PARCHEGGIARE FUORI LE AUTO
per una questione di buon senso. Ancora diversi produttori accettati alle visite sono senza spazio ai mercati, togliendo le auto potrebbero liberarsi dei posti.
Sappiamo che per tutti è comodo avere la macchina vicina ma basta un piccolo sforzo.
Filippo appena riesce farà una mappatura dello spazio mercato per capire eventuali possibilità; chiediamo a ognuno di dare a filippo le info rispetto il reale bisogno dell’auto dentro, i mesi di partecipazione al mercato, il bisogno di ombra o sole per agevolarlo nel lavoro di mappatura.

Marco, Marzia e Mattia chiedono di poter fare un banchetto di distribuzione libri tra i loro banchi (Genuino Clandestino, Wolf, Ogm, nunatak etc) e ricevono il consenso.

Per agevolare Domenico tornermo alla turnazione nella gestione del ritiro contributi, per cui si chiede di essere puntuali il giorno del ritiro con i conti già fatti da consegnare senza bisogno di girare alla ricerca di ascolto.
Per agevolarvi verrete avvertiti via sms prima del martedì del ritiro.
Chiedere a Dom il foglio dei contributi vag

Marco e Filippo si impegnamo a farvi avere l’odg la settimana prima della riunione per permettere a tutti di ragionarci ed aggiungere eventuali punti

Per la gestione rifiuti Geart ha fatto una bellissima cassetta da posizionre all’ingresso del mercato dove verrenno messi dei sacchetti di riciclo per chi ne è sprovvisto e dove chi viene a far la spesa può portare i propri da casa.

Spero di non aver dimenticato nulla
buona notte

 

Lingua predefinita del sitoReport & verbaliHa aperto l'ODG Anna di Belletrame che ci ha raccontato l'importanza della nostra esperienza di collaborazione con il condominio. Ha fatto presente come il riconoscimento delle individualità ribalti il punto di vista rispetto a quello che avviene per loro nella vita di tutti i giorni. Dice che al nostro...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare