Assemblea campiAperti 17 gennaio 2015
c/o LABAS

Ad inizio assemblea alle 15 in seduta plenaria vengono presentati e descritti per maggiore chiarezza i diversi temi che erano nell’odg di convocazione e  per i quali erano già circolati i relativi  materiali informativi negli ultimi giorni – oltre ad essere a disposizione in forma cartacea- che poi verranno affrontati nei gruppi di lavoro:

-progetto Palestina: Roberto Cerrina di Overseas
-presentazione libro sem terra: Angela,
-progetto riduzione rifiuti e proposta dell’associazione Oltre per evento correlato: Michele,
la tregiorni e proposta mercato san Donato: roberta,
-Tommaso di Labas presenta il progetto semi per Kobane e  comunica la disponibilità di uno spazio per l’associazione,
– Marco F. aggiorna sull’acquisto del carrello per Ambra :oltre alla quota raccolta  l’importo residuo a  coprire il costo è anticipata da CA.
garanzia partecipata: Laura riprende quanto aveva scritto  per l’odg. Descrivendo quanto il gruppo di lavoro GP ha prodotto in particolare sulla scheda , che ha una parte pubblica ed una privata e del ruolo dei referenti alle visite preliminari che sono fondamentali per evitare i tanti disguidi che sono avvenuti con aziende che non avevano capito preliminarmente i principi e le pratiche di CA. Ricorda inoltre i che i gruppi si dovranno  esprimere su 4 aspetti che solo l’assemblea può dirimere: distanza rispetto ai mercati, quale accesso agli imprenditori grandi, controlli su banchi per i quali si abbiamo segnalazioni, che fare con chi non partecipa.

Si prosegue in plenaria con i seguenti oggetti:
Patti di collaborazione col comune di Bologna: Pier Paolo aggiorna sullo stato di fatto relativo ai patti  con il comune di Bologna che dovranno superare le procedure di affidamento delle aree mercatali che avvenivano tramite bando delle stesse . Il patto dovrebbe includere anche Piazza Puntoni dove nascerà il nuovo mercato.
Ad oggi le concessioni delle aree di via Udine e di xm sono state prorogate fino alla fine di febbraio mentre vag è sospesa.
Il comune ha appena inviato una proposta  e per venerdì è previsto un primo incontro a cui parteciperà il gruppo di contatto ed inizierà ufficialmente la contrattazione con il comune sui contenuti del patto che deve essere coerente con i principi di CA.
Appena rivisitata verrà messa in lista una bozza del patto: poiché i tempi sono stretti, entro febbraio andrà sottoscritta, se si riterrà valido, il Patto per cui è necessaria la massima attenzione e sforzo per  tenere i tempi : se servirà potranno essere convocate le assemblee di mercato per le ultime valutazioni es osservazioni.

Bilancio consuntivo e preventivo : Fabio aggiorna sullo stato di fatto del bilancio delle due associazioni che era già stato inoltrato.
L’assemblea approva il bilancio– allegato 1 e 2- .
Viene valutato che per quello che riguarda il contratto a Domenico e gli acquisiti che si rendono necessari derivati dalle richieste dei mercati o per la comunicazione saranno resi attuativi dal gruppo organizzazione.
Si conferma che la quota associativa di 5 € resta quella una tantum al momento dell’iscrizione  e che la revoca, come da statuto, avviene solo su espressa richiesta. Il libro sei soci verrà tenuto aggiornato e formalizzato in questo senso.
Si conferma anche che la quota di partecipazione ai mercati resta fissata nella misura del 5%come deciso nella precedente assemblea.

Nuovi accessi di produttori: Domenico e Laura aggiornano sulle nuove visite e sugli andamenti delle visite effettuate. Dopo approfondimento si concorda quanto segue:
 aziende accettate ai mercati di Campi Aperti:
-Elena Noto
-Cavuzzi Giorgio “la Palazzina”
-Taroni Daniela
 aziende non accettate ai mercati di Campi Aperti:
-Marri Gabriella
-Enrico Daniela
-Annalisa Guidi.
 aziende che verranno visitate prossimamente:
-ILARIA BENUSSI “RANCH LA SELVA”Selva di serramanzoni MO Referenti: Alessandro e Antonio Lei,
-BODREGHINI PIETRO- Monte S. Pietro Referenti: Laura
-BEATRICE EMILIANI “I NOCI”- Ozzano, Referenti: Il granello, Elisa, Romano
-MICHELE SANDRI “I DARDAGNOLI”-Referenti: Michele, Domenico
-NICOLETTA E GIOVANNI “ALBERO DI VITA”- Guiglia MO Referenti: Barbara
-GIULIA TIONIN, Parma Referenti: Marco (miele)
-SILVIA TAGLIASACCHI-Referente: Michele (non discusso perchè la visita si rimanda da tempo)

Alle 17.30 ci si divide in 6 gruppi sui seguenti temi:
 proposte e tavoli di lavoro con i centri sociali,
 spazio a labas,
progetto rifiuti e proposta ass. oltre,
iniziativa sem terra,
 progetto Palestina,
 la tregiorni,
proposta mercato san Donato,
    laboratori produzione,
 questione vendita/produzione alcool,
    i 4 temi sulla GP,
    progetto semi Kobane

Alle 19,30 riprende la plenaria con questi esiti ed una premessa scontata: la sintesi delle decisioni che si riporta non può riportare tutto il dibattito che ha visto tante ed articolate discussioni che sono avvenute nei gruppi. Per questa ragione si perderanno nella traccia scritta riflessioni, sogni, preoccupazioni, precisazioni , puntualizzazioni, distinguo etc.. etc.. che sono in realtà una ricchezza, sopratutto per come le abbiamo vissute parlandoci direttamente.

Quindi il parere unanime significa che è quello che è emerso in sintesi dialettica:

proposte e tavoli di lavoro con i centri sociali :  accordo unanime da tutti i gruppi. Si rendono disponibili a un tavolo di lavoro Pier Paolo, Wlado , Carlo e Laura ( per iniziativa ad hoc su laboratorio passata).
spazio a labas :accordo per accettare lo spazio per l’associazione : i locali sono da risitistemare. Si rendono disponibili Alessandro, Simone L. e Domenico per la logistica: ci sarà un sopraluogo ad hoc per individuare spazi e tempi di lavoro.
progetto rifiuti e proposta ass.ne Oltre: accordo  anche su questo punto . Si valuta che la sede più idonea per l’iniziativa con la Oltre sia Vag e Maria si rende disponibile, assieme alla assemblea di mercato che necessariamente deve essere coinvolta per l’organizzazione, la giornata sarà martedì 17/3,
iniziativa sem terra : la serata è il 23 febbraio in collaborazione con il centro Cabral . Si rende disponibile a partecipare Paola T. .
progetto Palestina: il progetto interessa ma bisogna fare i conti con le risorse che non sono molte in questo periodo. Filippo e Domenico sono disponibili anche ad andare a Gaza,  la richiesta era di una presenza di contadini nutrita, Carlo ed Elena sono disponibili per organizzare la mostra ed anche Barbara, oltre Angela (Germana che era in Palestina con il progetto non era presente). Labas c’è per organizzare una serata anche musicale con un gruppo palestinese . Tutti quelli che si sono dichiarati disponibili dovranno incontrarsi con Roberto per decidere che fare.
la tregiorni:  accordo unanime. Si rendono disponibili: Pier Paolo, Alessandro, Romano, Maria, Daniele,Michele, Mauro,Angela, Roberta, Laura, Tommaso, Carlo e Domenico. Verrà convocato a breve un incontro.
proposta mercato san Donato:  accordo unanime.si rendono disponibili se il percorso proseguirà Alessandro, Romano,  Giulia, Michele, Silvia , Susanna, Marina, Filippo, Laura, Giorgio, Roberta, Carlo.
 laboratori produzione: in realtà non tutti l’hanno affrontato come punto specifico perchè in parte entra a pieno titolo nei temi che vengono trattati al punto 1) nei tavoli di lavoro con i centri sociali ma non solo: potrebbero essere coinvolte altre associazioni, gruppi migranti, singoli disponibili etc… etc… . Quindi si tratta di trovare il modo nella pratica per cercare di estendere e contaminare con pratiche più coinvolgenti possibili anche altri ambiti.
questione vendita/produzione alcool: il dibattito è stato ampio ma si può riassumere che c’è accordo  sul fatto che l’uso  che ne viene fatto ad oggi per l’erboristeria e dintorni è legittimo, analogamente è opportuno concentrarsi su una sperimentazione per capire come/dove produrre direttament eun alcool biologico. La scelta se sia opportuno o meno vendere i superalcoli che potrebbero essere prodotti se ci fosse l’alcool bio viene rimandata a quando ci sarà.
 i 4 temi sulla Garanzia Partecipata:
distanza sede azienda rispetto ai mercati: la decisione prevalente condivisa è che in primo luogo la partecipazione possa essere aperta a tutte le provincie limitrofe a Bologna (MO,FE,BO), ma  non sia opportuno definire una distanza chilometrica determinata, pur mantenendo un principio di prossimità territoriale, per mantenere l’opportunità , qualora si presenti un progetto di inserimento in agricoltura che lo meriti, anche di realtà che possono essere a pochi km oltre i confini detti. Su questo l’assemblea si riserva di decidere le modalità per sostenere l’esperienza. Si valuta anche importante la possibilità di fare da “incubatore” per la crescita di altri mercati: cioè ospitare realtà che poi possano creare mercatini nei luoghi di provenienza. Resta importante far si che i mercati “fuori dalle mura” crescano e diventino autonomi. Necessario che partecipino alla vita dell’associazione.
quale accesso agli imprenditori grandi: si concorda che , indipendentemente dalla ragione sociale giuridicamente intesa, chiunque non presti lavoro direttamente nell’azienda non è opportuno che partecipi ai mercati. Potrà essere socio dell’associazione e partecipare ad eventi spot o contribuire alle attività, ma non avere banco ai mercati per dare spazio alle piccole imprese contadine che necessitano di canali privilegiati.
-controlli su banchi per i quali si abbiamo segnalazioni : tutti i gruppi hanno affrontato il tema ma con ipotesi differenti per cui ma vista l’ora si rimanda alla prossima assemblea,
che fare con chi non partecipa: come sopra: tutti i gruppi hanno affrontato ma si rimanda alla prossima assemblea .
 progetto semi Kobane:  adesione ma è necessario un approfondimento per capire che tipo di semi possono essere verante utili: la richiesta non sembrava precisa, per cui si chiarirà nel dettaglio per decidere come supportare il progetto.

Alle 21,20 si chiude l’assemblea.
Non sono stati affrontati direttamente alcuni temi come il percorso del CRESER e di ECOSOL Bologna e come continuare il progetto “pane e rose”, che verranno ripresi nella prossima assemblea

Lingua predefinita del sitoReport & verbaliAssemblea campiAperti 17 gennaio 2015 c/o LABAS Ad inizio assemblea alle 15 in seduta plenaria vengono presentati e descritti per maggiore chiarezza i diversi temi che erano nell'odg di convocazione e  per i quali erano già circolati i relativi  materiali informativi negli ultimi giorni – oltre ad essere a disposizione in...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare