La fragola è un frutto dal sapore dolce e aspro e di natura neutra (nella MTC i cibi sono suddivisi anche  per sapore e natura). E’ un tonico, idrata Polmone e produce liquidi, rafforza Milza  e Stomaco, tonifica il qi (l’energia vitale) ed il sangue, è utile per curare sintomi di secchezza (pelle, tosse secca), rinfrescante del sangue e disintossicante. Cura la dissenteria con feci rosse e bianche, in presenza di sangue nelle urine, per pustole purulente, per irregolarità mestruale. E’ preventivo perl’arteriosclerosi, cura coronaropatie e ipertensione, si usa nelle terapie dei tumori intestinali.
Utilizzo.

*200gr. di fragole spappolate. Aggiungi un pò d’acqua fredda e mescoli producendo così una bibita.
Utile per tosse secca, pelle secca, laringo faringite, minzione breve di colore giallo carico.
Bere per 1 o 2 settimane

*250 gr. di fragole spremute in modo da produrre del succo.
Utile per inappetenza, pienezza di stomaco, pancia gonfia.
Da bere metà la mattina metà la sera da una a tre settimane.

*1 kg. di fragole spappolate a purea, aggiungere acqua e riscaldare a fuoco lento per ridurre la parte liquida. Aggiungere 250 gr. di zucchero e mescolare (a mò di marmellata) e mettere in vaso da conservare.Utile per debolezza da malattia cronica, per mancanza di forza fisica e mentale, per inappetenza, per colorito giallognolo del viso da vuoto di Milza.
Prendere tre volte al giorno continuativamente.

*fragole quante vuoi, le spappoli e mescoli con zucchero di canna.
Utile per applicazioni sulle pustole e punture d’insetto (disintossicante).

Comunque mangiare fragole fresche è sufficiente.
E buona salute con le fragole

Angela

criMercati, alimentazione e saluteeventiLa fragola è un frutto dal sapore dolce e aspro e di natura neutra (nella MTC i cibi sono suddivisi anche  per sapore e natura). E' un tonico, idrata Polmone e produce liquidi, rafforza Milza  e Stomaco, tonifica il qi (l'energia vitale) ed il sangue, è utile per curare sintomi...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare