• Visite in azienda 2010

Come ogni anno in Primavera programmiamo le visite nelle aziende già presenti ai mercati e visitate solo da alcuni di noi, e ad altre che hanno fatto richiesta di partecipazione.

Il calendario di quest’anno è:

SABATO 12 GIUGNO

Visita a Solarolo da Ambra, Lady Cocca, con laboratorio di preparazione tagliatelle che poi saranno il nostro pranzo.

DOMENICA 27 GIUGNO

Visita da Alfredo e Maria, a Prignano e Vignola

ALTRE DATE DA DEFINIRE:

visite alle aziende agricole di Maria Lodi a a San Pietro in Elda in provincia di San Prospero, MODENA, cellulare è 366 2073067 la mail lodi.maria@alice.it , Pietro Rossi, Andrea Mari 3280875909 http://terravivabio.blogspot.com/, Cristina e Federica di Sambuca Pistoiese nonnaclitolde@libero.it.

Chi volesse andare a visitarli li contatti e lo scriva in mailing list per prendere adesioni!

VISITE RIMANDATE A SETTEMBRE:

Fausto a Parma e Manuela a Reggio Emilia

  • Festival antifa

Come l’anno scorso Xm organizza il festival delle culture antifasciste, quest’anno a casteldebole in via Togliatti. Campiaperti sarà presente con un mercatino, il 2 giugno è un mercoledì. Inoltre faremo un dibattito per presentare genuino clandestino (ho spedito una mail a tutte le realtà presenti a Roma per invitarle) seguito dalla proiezione di INSUTV del trailer del documentario che stanno producendo su genuino clandestino. Vendere copie del trailer è per loro un modo di autofinanziarsi il documentario. Dopo il trailer vorremmo proiettare il documentario, sempre di INSUTV, su Rosarno, che è già in programma al festival ma il 4 giugno (per questo parlerò con l’assemblea del festival per chiedere di anticiparlo).

A seguire cena di autofinanziamento di CampiAperti. Di questa si sta occupando Rachele, che con il gruppo di volontari per la cucina (Germana, Carlo, Manuela, Ambra, Michele, Filippo del Plicotto, ecc) sta definendo il menu, mantenendo i contatti con la cucina di Xm e organizzandosi per la raccolta dei prodotti . Altri volontari sono sempre ben accetti!

 

  • Tasse e situazione economica

Aggiornamento situazione: dopo la regolarizzazione dei mercati di Xm e Savena, ci sono arrivate le prime due rate (delle quattro annuali) di COSAP e TARSUG, ossia occupazione suolo pubblico e smaltimento rifiuti. La quota annuale che paghiamo è di circa 7200 euro. Io ho da poco effettuato un bonifico da 3600 euro circa. La quota più alta la paghiamo per il suolo pubblico al Savena, dove le piazzole sono calcolate dal Comune nell’estensione di 30 mq, perché ci sono anche i furgoni. Paghiamo 450 euro mensili al Savena e 180 a Xm.

Dall’assemblea è sorta la necessità di chiedere un patrocinio – stiamo cercando di prendere un appuntamento con il sostituto del sindaco AnnaMaria Cancellieri, ma non ci rispondono – o perlomeno di farsi abbassare la cifra per il Savena.

A fine aprile il bilancio dell’associazione è 7168,80 €.

Prober ci finanzierà con circa 10 000 euro per il 2010.

L’assemblea ha poi deciso di pagare a Xm 1000 euro per la luce utilizzata finora e per il 2011 decidere insieme un cifra stimata da pagare tutti gli anni in base ai consumi effettivi del mercato.

 

  • Genuino e clandestino (gruppi di lavoro, Dulcamara)

Come da accordi romani, in previsione dell’incontro di Settembre a Perugia, abbiamo parlato dei gruppi di lavoro sull’accesso alla Terra e sull’autocertificazione partecipata. Alda e Max si sono dati disponibili per il primo, Lorenzo e altri per il secondo.

In generale comunque il contributo di CampiAperti a questi gruppi si è focalizzato nella scrittura di un documento che spieghi come ha agito CampiAperti (ad esempio per l’autocertificazione) fino ad ora, spiegazione punti cruciali, evoluzioni e possibili miglioramenti. Ad esempio Michele ha parlato di un’associazione di una certa zona del Brasile dove le aziende (anche molto distanti tra loro), oltre alla visita iniziale, ospitano altre visite dei soci durante le quali il contadino spiega una particolare tecnica di coltivazione o di lavorazione di un prodotto. Ad esempio potrebbe essere un’idea da fare da Ambra e da Maria a Vignola (che ci potrebbe parlare di come cura i suoi ciliegi).

Filippo di Dulcamara quest’anno organizza la festa di primavera in Dulcamara per l’appunto. Aveva pensato di ospitare un mercatino di CampiAperti, con il banchetto dell’associazione e di proiettare un video (che se va bene potrebbe essere il trailer del documentario di Giulia, la nostra tesista). Chi volesse andare con il banco può chiedere a Filippo indicazioni.

 

 

  • Assemblea politica

Carlo ha proposto di pensare anche a dei momenti di assemblea in cui non ci siano troppe cose tecniche di cui parlare, ma in cui si rifletta insieme sulla direzione da dare all’associazione e sulle scelte politiche che questa vuole prendere.

 

  • Schede trasformatori

Come era uscito dall’assemblea generale di gennaio, l’assemblea ritiene giusto che tutti i trasformatori compilino un elenco delle materie prime utilizzate e dove le acquistano. Questo è ritenuto giusto perché venga dimostrata la scelta dei prodotti locali e a filiera corta anche per i trasformati. Io passerò ai mercati a raccoglierle.

 

 

 

 

https://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/logomatita-copia1-1018x1024.pnghttps://www.campiaperti.org/wp-content/uploads/2011/04/logomatita-copia1-300x300.pngcriReport & verbali  Visite in azienda 2010 Come ogni anno in Primavera programmiamo le visite nelle aziende già presenti ai mercati e visitate solo da alcuni di noi, e ad altre che hanno fatto richiesta di partecipazione. Il calendario di quest’anno è: SABATO 12 GIUGNO Visita a Solarolo da Ambra, Lady Cocca, con laboratorio di preparazione...Agricoltura biologica e mercati contadini per l'autogestione alimentare